domenica 6 novembre 2016

ripensare la storia capire il presente




Esiste un grande processo di rimozione collettiva sulle cause e le responsabilità del mattatoio della Grande Guerra del 1914-1918.  

 Chi ha lucrato sulla morte di milioni di persone e spalancato l’abisso dei regimi totalitari, ha continuato a determinare la vita delle nazioni e a governare i processi di globalizzazione. A cominciare dalle aziende (Ansaldo, Fiat, Perrone, Ilva,…) che hanno finanziato la scelta interventista del 1915. Allo stesso tempo è rimasto in silenzio o è stato complice chi poteva sostenere, davanti all’orrore e alla menzogna, la ribellione spontanea di un popolo di operai e contadini. Il fallimento dell’internazionalismo socialista e il grido solitario di Benedetto XV sulla inutile strage spiegano tante delle nostre attuali contraddizioni.  

L’Italia, nonostante una diffusa opposizione popolare, ha partecipato alla guerra in Iraq nel 2003 e ha aderito banalmente al conflitto in Libia voluto dalla Francia nel 2011. La nostra penisola è usata come una piattaforma logistica e di deposito di armi, anche nucleari, pronte ad essere impiegate nei conflitti che, su scala planetaria, configurano una vera e propria terza guerra mondiale.
Finmeccanica, gruppo industriale ancora sotto controllo pubblico, sta ultimando la propria intera conversione produttiva dal settore civile a quello militare con la conseguenza di trovare strategie di vendita degli armamenti sostenute dalle azioni e omissioni dei nostri governi in campo diplomatico.
Non è perciò affatto una stranezza avere ancora le nostre strade e piazze che portano i nomi di veri e propri criminali di guerra, come ad esempio Luigi Cadorna, o di luoghi “vittoriosi” segnati da vergognosi eccidi di un’intera generazione. 


Gli stessi momenti celebrativi della Repubblica che ripudia la guerra (articolo 11 della Costituzione) si accompagnano a parate militari, all’inno del maggio radioso, all’uso irrispettoso e strumentale del culto dei soldati caduti in battaglia.

Oltre la retorica ufficiale, che continua in gran parte a coprire una vergogna che segna nel profondo la nostra coscienza, questo nuovo 15-18 è il tempo giusto per mettere in evidenza e far conoscere le voci della resistenza alla cultura di morte, recuperare le storie sconosciute, ripristinare la verità storica che purifica la memoria senza censure e coperture di comodo, condividere una lettura del nostro tempo per cercare di capire le visioni e le idee che ora minacciano la ricerca autentica della pace nella giustizia. 

Nessun commento:

Posta un commento